La Collettiva di Architettura nasce dal contributo degli studi che sono entrati a far parte del Think Tank del Manifesto dell’Abitare. Progettisti che operano nell’ambito dell’urbanistica, del retail, dell’interior e del light design, della progettazione di abitazioni, uffici, ospedali, giardini, ognuno ha interpretato i temi del Manifesto a partire dalla propria sfera di intervento. Contributi diversi tra loro che riflettono l’indisciplinarietà propria del Manifesto per un risultato dal valore unico e non ripetibile.
La Collettiva vuole essere un esempio e un invito a tutti coloro che operano nel mondo dell’abitare ad aggiungere anche il proprio contributo affinché il Manifesto possa continuare ad essere d’ispirazione e a moltiplicare gli interventi nella direzione di una progettazione sempre più contaminata e virtuosa.
La mostra, realizzata in collaborazione con Platform Architecture and Design, è stata ospitata a Venezia nel mese di luglio, in occasione della Biennale Architettura 2023, all’interno della navata centrale della Scuola Grande della Misericordia.
Il 30 giugno si è tenuto un evento di inaugurazione, con la presentazione degli studi partecipanti e della monografia dedicata alla mostra; il 1 luglio un forum durante il quale sono stati presentati i progetti esposti da ogni studio e introdotte le aziende partner del progetto.
La mostra è rimasta aperta al pubblico dal 2 al 16 luglio.